La Fiorentina chiude la striscia vincente del Milan con il 2-1 casalingo

I gol nel secondo tempo dell’attaccante Nicolas Gonzalez e dell’attaccante Luka Jovic hanno regalato alla Fiorentina la vittoria casalinga per 2-1 contro l’AC Milan in Serie A sabato, mettendo fine alla serie di quattro vittorie consecutive dei campioni in carica.

Il Milan, che mercoledì si recherà a Tottenham Hotspur per il ritorno degli ottavi di finale di Champions League, non perdeva una partita in tutte le competizioni dalla sconfitta per 1-0 in casa dell’Inter il 5 febbraio.
Restano quarti in classifica con 47 punti, alla pari dell’Inter, terza in classifica, che domenica ospita il Lecce.

La Fiorentina, che lunedì ha concluso la sua attesa di quasi due mesi per una vittoria in Serie A con una vittoria per 3-0 in casa dell’Hellas Verona, è 12esima con 31 punti.

Ha ottenuto vittorie consecutive in Serie A senza subire gol per la prima volta da gennaio 2020.

“Abbiamo calciato tanto in tante partite, ma mai con quella voglia che avevamo stasera”, ha detto a Sky Italia il tecnico Vincenzo Italiano.

“Nelle ultime cinque partite abbiamo dimostrato che i [nostri] attaccanti sanno segnare e siamo contenti”.

La Fiorentina avrebbe potuto passare in vantaggio al 13′ con una punizione del centrocampista Giacomo Bonaventura, ma il suo tentativo dal limite dell’area è stato ben anticipato dal portiere del Milan Mike Maignan.

Bonaventura sfiora il vantaggio della Fiorentina al 26′, ma il suo tiro basso da distanza ravvicinata viene respinto dalla linea dal difensore del Milan Fikayo Tomori.

Il Milan ha avuto il suo primo tentativo di gol dopo la mezz’ora quando Olivier Giroud ha raccolto un passaggio alto all’interno dell’area per sparare in un primo tiro, ma il portiere della Fiorentina Pietro Terracciano ha parato.

La Fiorentina ha avuto più possesso palla e tiri nel primo tempo ma non è riuscita a trovare una via d’uscita.

Dopo l’intervallo, però, gli è stato assegnato un rigore quando Tomori ha commesso un fallo in avanti su Jonathan Ikone e Gonzalez ha deviato il portiere del Milan.

Il Milan ha avuto la possibilità di reagire prima dell’ora con il capitano Theo Hernandez, che ha agganciato un lungo lancio di Pierre Kalulu prima di colpire dall’interno dell’area, ma è stato negato da Terracciano.

La Fiorentina, invece, raddoppia a tre minuti dalla fine con un colpo di testa in tuffo ravvicinato di Jovic, ottimamente servito in area dal difensore Dodo.

Hernandez ha tirato indietro uno per il Milan nei tempi di recupero, mandando un tiro mozzafiato sul tetto della rete, ma gli uomini di Stefano Pioli non hanno avuto il tempo di cercare il pareggio.

La Fiorentina, che ha vinto solo tre delle precedenti 16 partite casalinghe di Serie A contro il Milan, giovedì ospita il Sivasspor turco in Europa Conference League. Poi il 12 marzo in campionato contro la Cremonese.

Dopo la trasferta infrasettimanale a Londra, il Milan ospiterà la Salernitana il 13 marzo.

Questo elemento è stato inserito in Blog. Aggiungilo ai segnalibri.

Lascia un commento